top of page

BIOGRAFIA

 
Sono nato con la musica in testa e dopo tanto tempo ancora oggi la stessa mi fa vivere e gioire.

Riccardo Azzurri, fiorentino comincia ad avvicinarsi alla musica come tanti giovani della sua generazione strimpellando una chitarra regalatagli dal padre. Durante gli anni della scuola, e fino al diploma di ragioneria, suonando nelle cantine con diversi complessini, scopre non solo che il suo amore per la musica è qualcosa di più che un passatempo, ma anche di avere doti di compositore. Ormai formato come musicista, entra a far parte del gruppo "EXTRA" che accompagnerà Claudio Baglioni in una delle sue memorabili tournee (quella di "E tu come stai" ). Ma l'esperienza del gruppo, sebbene positiva, non lo entusiasma molto. Si rinchiude così in casa per perfezionare una dimensione musicale tutta sua.
In questo periodo è importantissimo l'incontro con Rodolfo Bianchi,
che diventerà per un periodo della vita artistica di Riccardo Azzurri suo produttore. Da questa collaborazione nasce nel Maggio dell'81 il primo esperimento discografico: un 45 gg. dal titolo "COMUNQUE IO" etichetta CBS. Nel 1982 un nuovo 45 gg.:"MI STO INNAMORANDO ANCORA" con il quale partecipa al Festival di S.Vincent. Nel 1983 la grande occasione il "Festival di San Remo" dove Riccardo presenta la canzone "AMARE TE" classificandosi al 5° posto nella classifica generale balzando nelle hit radiofoniche aggiudicandosi tantissima promozione RAI. Nel 1985 altro 45 gg. edito dalla Ricordi "TUDAMMI LA META' ", grazie all'impegno Manageriale da parte del Cav. Fernando Capecchi per la Vega Star (impegno nato nel 1982).
Nel 1986 "CIAO ITALIA" sempre edito dalla Ricordi.
Nel 1989 primo album registrato per la Fonit Cetra seguito anche questo da un massiccio tour promozionale. Nel 1994 esperimento discografico, con l'ausilio della
tecnologia multimediale la realizzazione da parte di un produttore indipendente Raffaele Ottavio del 1° CD-ROM ovvero un CD oltre che "da ascoltare" è da vedere attraverso un Personal Computer. Nasce in questo periodo la collaborazione musicale per il progetto dicografico con PierFrancesco Nannoni compositore, arrangiatore. Nel 1995 partecipa al "Festival Internazionale di Brashow" in Romania rappresentando l'Italia classificandosi ai primi posti ottenendo larghi consensi con la canzone "DESPERADO". Nel 1996 Roberto Rosati, produce un CD di Riccardo Azzurri per il mercato Internazionale. Nel 1999 con la collaborazione della Casa Editrice "Harmony" di Firenze esce un CD “Amici miei la fine del secolo”realizzato con i suoi amici comici Toscani come: Roberto Benigni, Francesco Nuti, Carlo Monni, Novello Novelli, Giorgio Ariani, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Gaetano Gennai, Cristiano Militello, Massimo Antichi, Dennis & the Jets, un prodotto all'insegna della comicità dove Riccardo Azzurri e Roberto Rosati ne sono i produttori,ed i realizzatori, i cui proventi verranno devoluti in beneficenza all'Ospedale A.Meyer di Firenze.
Nel Dicembre 2001 attraverso il mensile Tascabile TV Riccardo riceve il “Pegaso” premio per la popolarità Toscana.
Nel 2003 edizioni Pem esce un CD singolo con una canzone dal titolo “Ferma la guerra” un brano che risulta, visto gli avvenimenti che coinvolgono il mondo in Irak senz’altro di grande attualità. Una nota su questa canzone è che Riccardo la propose ad un Festival di Sanremo dell’87 e il Patron Ravera la scartò non per la bellezza del brano, ma perché troppo impegnativa per la forza artistica di un giovane cantautore.
Nel 2010 Riccardo si rimette in gioco con un nuovo CD “Io sempre io” con l’etichetta indipendente Fiorentina FEM. Brani molto acustici dove la chitarra sua compagna di sempre fa bella mostra di se. Il verde, la natura ed il silenzio contribuiscono in maniera preponderante a far sì che Riccardo registri le sue canzoni nel suo studio proprio immerso in un bosco. Oltre all’amico di sempre Roberto Rosati una perla si aggiunge a questo progetto, Gabriele Lorenzi tastierista della “Formula 3” gruppo storico del più grande cantautore italiano Lucio Battisti collaborando alla realizzazione dei brani di Riccardo.
Alla fine del 2011 esce il nuovo Cd di Riccardo con il titolo “Bentornata a te”.
Riccardo oltre a praticare musico-terapia in molte Residenze sanitarie per anziani della Toscana collabora con l’Associazione Onlus “I ragazzi di Sipario” e insieme a Lorenzo Lucii il leader del gruppo di canto dove Riccardo ne è l’insegnante, ha presentato la canzone dal titolo “Non è facile” alle audizione del Festival di Sanremo 2012.
Verso la metà del 2012 nasce un nuovo Riccardo Azzurri e nascono con lui i nuovi brani del suo nuovo progetto di “musica multietnica” alla ricerca di fondere la magia del conscio con il mistero di una vita parallela che ci circonda, la cui porta è collocata all’interno di uno specchio dove tutto procede secondo altri schemi.
Un viaggio attraverso dieci brani dove lo spirito della “terra” inizia ad una nuova vita.
Un di questi è dedicato alla violenza perpetrata sulle donne e porta un titolo significativo “Nati da donne” ed ha voluto farla cantare proprio a una donna una persona che non facesse parte del “coro”, una persona della folla poiché il messaggio forte arrivasse scevro dall’immagine dell’interprete. All’interno della canzone ha inserito una frase molto bella di Nelson Mandela:- “La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare” declamata da un suo amico Abdel in lingua Araba .
Da questa canzone nasce un altro progetto ideato da Riccardo Azzurri, una Manifestazione organizzata con il Patrocinio del Comune di Pelago e l’Associazione “Donne in cammino” che si batte per i diritti delle donne, fissata per il 15 di Settembre 2012 con orario di inizio alle ore 17 nella Piazza del Comune di Pelago con canti balli e suoni tribali del gruppo multietnico Senegalese “Kassumay Jembe” di Jean Guillaume Tekagne del Consiglio Direttivo Senegalese Cattolico in Toscana, a cui seguirà un dibattito sul tema della violenza perpetrata sulle donne con presenza di personaggi politici e di cultura. La conclusione della Manifestazione sarà lo spettacolo di Riccardo Azzurri alle ore 21 che si terrà nell’Arena di Diacceto accompagnato dal gruppo Kassumay Jembe , dai suoi musicisti e da un corpo di ballo, dove Riccardo presenterà il suo nuovo lavoro di cui il titolo è………… “L’immaginario”.
Ma questo è solo l’inizio poiché è in corso la realizzazione di un musical legato al nuovo CD per essere presentato poi nei teatri.
Nel 2014 Riccardo Azzurri e Aleandro Baldi si affiancano e realizzano un brano dedicato alla nostra città “Firenze madre” ricevendo numerosi click nel web, un successo inatteso grazie all’amico Leonardo Pieraccioni che la posta nella sua pagina Facebook.
Nel 2015 Riccardo organizza un Trio con Gabriele Lorenzi (Formula 3) e Roberto Rosati (Bob Rose) riproponendo le più belle canzoni di Lucio Battisti, nei teatri di tutta Italia.
Nel 2016 con Aleandro Baldi esce una nuova canzone "La riscossa" supportata da un video con numerosi amici. Vedi video 
Una strada sempre in salita ma…..
- che sia sempre così poichè....... chi è alla vetta si riposa
 
bottom of page